L’innovazione tecnologica è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano, in grado di garantire maggiore competitività a tutta la filiera, dalla produzione in campo alla distribuzione alimentare, passando per la trasformazione.
In base ai dati forniti dall’Osservatorio Smart Agrifood, si osserva che la crescita della diffusione di soluzioni ad alto tasso tecnologico nel settore agroalimentare è esponenziale.
Si registra, infatti, un +270% del valore dell’agricoltura 4.0 sul mercato rispetto al 2017, che raggiunge oggi complessivamente una cifra compresa tra 370 e 430 milioni di euro, pari al 18% del settore a livello europeo.
Esistono ancora dei limiti alla diffusione di soluzioni 4.0 in tutta Italia, dai costi di gestione all’effettivo accesso alla tecnologia. Tuttavia, i ricercatori non hanno dubbi nell’evidenziare come i vantaggi abbraccino il risparmio in termini economici e ambientali, ma anche una produzione di maggiore qualità. Una qualità che risponde anche a benefici dal punto di vista della salute.
Noi della WEng investiamo le nostre risorse in termini di ricerca e sviluppo per fornire nuove soluzioni tecnologiche che soddisfino le necessità delle Aziende nel settore agroalimentare.